Documentazione e archivi
Archivio digitale
Il Centro Conservazione e Restauro conserva copia della documentazione degli interventi di conservazione effettuati dal 2005 ad oggi, in accordo con gli enti proprietari delle opere restaurate.
Inoltre, ha digitalizzato e conserva gli archivi storici della restauratrice Pinin Brambilla Barcilon (1925-2020) e della storica galleria d’arte torinese Martano (attiva dal 1965 al 2013), fondata da Giuliano Martano e Liliana Dematteis.
In questa sezione è possibile esplorare le consistenze dei tre archivi, attraverso gli inventari. Nell’ambito del progetto Humanities in Conservation – PNRR, Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, sono state rese fruibili alcune schede, in accordo con gli enti proprietari delle opere, per la libera consultazione attraverso la redazione di un abstract per la lettura facilitata ed uno di approfondimento.
La consultazione degli archivi per motivi di studio e ricerca può essere richiesta alla mail archivio@ccrvenaria.it
Archivio del Centro
dal 2005
Per l’archivio dei restauri del Centro è disponibile una selezione di interventi dove è possibile visualizzare una gallery di immagini delle attività di conservazione e scientifiche e delle relative fasi.
Ogni intervento è preceduto da una descrizione facilitata contrassegnata dal logo dell’accessibilità, l’abstract dell’intervento è una redazione divulgativa e non tecnica delle attività svolte.
Per citare il materiale presente on line:
Archivi Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Fondo Archivio restauri CCR, url scheda consultata
Archivio Pinin Brambilla Barcilon
1954 – 2016
Pinin Brambilla Barcilon (1925-2020), nota in tutto il mondo per i restauri dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e di altri capolavori dell’arte italiana, è stata la prima direttrice dei laboratori di restauro del Centro.
Il suo archivio contiene la documentazione prodotta durante gli anni di attività e conservata nel suo Laboratorio di Milano fino a giugno 2017, quando, grazie al sostegno di Ra.Mo S.p.A, è stata trasferita al Centro. Un’ampia selezione, tra gli oltre 50.000 fototipi, relazioni, analisi scientifiche, appunti e materiali di studio, è ora consultabile ad esclusione degli interventi su opere di proprietà privata.
Per citare il materiale presente on line:
Archivi Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Fondo Pinin Brambilla Barcilon, url scheda consultata
Archivio Galleria Martano
1965 – 2013
ll fondo “Archivio Martano” raccoglie il materiale documentario e fotografico relativo alle mostre organizzate dalla Galleria tra il 1965 e il 2013. E’ stato acquisito nel 2017 per la schedatura dei documenti e la digitalizzazione delle fotografie.
L’archivio è attualmente in fase di riordino, a questo si unisce un fondo librario di circa 5.000 volumi, relativi all’arco cronologico 1930-2013, donati da Liliana Dematteis alla Biblioteca del Centro nel 2013 dopo la chiusura della Galleria.
Per citare il materiale presente on line:
Archivi Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Fondo Galleria Martano, url scheda consultata