Conservazione e Restauro
Conservazione e Restauro
I nove Laboratori di Restauro del Centro conducono attività di studio e progettazione finalizzate alla prevenzione, monitoraggio, manutenzione e restauro dei beni culturali. Si articolano per ambiti di specializzazione e sono il luogo in cui tutte le attività didattiche si sviluppano e vengono monitorate, in funzione della responsabilità tecnico scientifica assunta dal Centro.
Nell’ambito delle proprie attività i laboratori di restauro promuovono sperimentazioni applicate e ricerche sulle tecniche e i materiali di intervento. I dati emersi da queste attività di studio vengono valorizzati attraverso esperienze didattiche e formative dedicate a studenti universitari, professionisti e a un pubblico più ampio.
Ricerca e innovazione
L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro
L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. Sono stati quindi attivati progetti di ricerca sulla storia conservativa e sulla storia del restauro, sulle tecniche esecutive, sui materiali del restauro, sull’applicazione e sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per la diagnostica e la conservazione.
Studi e ricerche sono sviluppati anche nell’ambito di singoli interventi di restauro e sono oggetto di approfondimento in sede di formazione universitaria, in particolare con l’affiancamento di tesisti magistrali. Le linee individuate sono inoltre oggetto di ricerca e sviluppo con aziende del territorio.
Sulla base delle linee di indagine e degli ambiti strategici individuati sono inoltre avviati piani di lavoro trasversali e pluriennali, oggetto di partnership e collaborazioni con università ed enti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
Approfondimenti
Video
Visita virtuale del Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale.