CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Conservazione e Restauro / Laboratori di restauro



Conservazione e Restauro

I nove Laboratori di Restauro del Centro
conducono attività di studio e progettazione finalizzate alla prevenzione, monitoraggio, manutenzione e restauro dei beni culturali.

I Laboratori di restauro sono il fulcro delle diverse attività legate alla cura delle opere d’arte, ma soprattutto sono luoghi di confronto continuo tra professionisti, docenti e studenti. Qui si condividono competenze, si studiano tecniche e materiali, si sviluppano protocolli di conservazione e linee di ricerca e sperimentazione metodologica.

L’attività di restauro condotta dal Centro è funzionale alle esigenze didattiche ed è rivolta a casi di particolare complessità, in cui sia necessario l’apporto interdisciplinare di restauratori, storici e diagnosti.

Creati in accordo con gli indirizzi del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, i Laboratori si articolano per competenze legate alle differenti tipologie di manufatti artistici.

I laboratori di Restauro

Correlati

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.