CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Seminari e convegni / XIII Congresso Nazionale AIAr



Dal 12 al 14 febbraio 2025

Palermo, 12 – 14 febbraio 2025

In occasione del XIII Congresso Nazionale sarà organizzata, dal 9 al 11 febbraio 2025, la VI Scuola AIAr dal titolo I relitti del mondo antico: dal recupero alla conservazione presso il Parco Archeologico di Lilibeo (Marsala, TP)

Il Congresso Nazionale è un appuntamento immancabile per studiosi e ricercatori attivi nel campo delle applicazioni scientifiche ai Beni Culturali e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle attività di ricerca, didattiche e professionali per lo studio e la salvaguardia del Patrimonio Culturale utilizzando le metodologie scientifiche convenzionali e d’avanguardia, in linea con le finalità dell’Associazione.

Il logo è stato progettato e sviluppato da Robertà Tuvè

Tematiche

    • Conoscenza e Valorizzazione del Patrimonio Sommerso
    • Archeometria dei resti antropologici
    • Intelligenza artificiale e applicazione nei BBCC
    • Digitalizzazione 3D e Nuovi Linguaggi della Rappresentazione del Patrimonio Culturale
    • Attività di soci AiAR in Progetti Nazionali e Internazionali
    • Conservazione Preventiva e Restauro
    • Provenienza e datazione
    • Caratterizzazione e Diagnostica
    • Materiali ecosostenibili e nanotecnologie per i Beni Culturali
    • Attività di Public Engagement per i Beni Culturali

Per informazioni, contattare il Comitato Organizzatore al seguente indirizzo e-mail: congressoaiar2024.palermo@gmail.com

Prossimi Eventi

17/03/2025

Conservazione Ricerca Innovazione

Incontri aperti al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ...
23/03/2025

Porte aperte per i 20 anni del CCR

Il Centro di Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" compie 20 anni e, per celebrare ...