CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Formazione / Servizi educativi



Il Centro apre le sue porte 
con visite guidate e percorsi tematici nei Laboratori di restauro, nei Laboratori scientifici e nei cantieri.

Restauratori, storici dell’arte e ricercatori scientifici raccontano le avanzate tecniche di intervento e di indagine, grazie alle quali, i restauri diventano veri e propri cantieri di conoscenza che arricchiscono il bagaglio di informazioni sulla conservazione del patrimonio culturale.

I Servizi educativi elaborano progetti educativi e divulgativi dedicati alle scuole, a giovani, adulti, professionisti e persone con disabilità promuovendo una conoscenza consapevole e responsabile del patrimonio culturale, valorizzando le competenze e le professionalità coinvolte nella conservazione e nel restauro, sia nei Laboratori del Centro sia sul territorio, grazie a una rete di collaborazioni in continuo sviluppo, al confronto e al dialogo con altre realtà culturali e museali del territorio per la definizione di percorsi condivisi.

Bimba al microscopio. visite scuole

Le attività per le scuole

I percorsi per le scuole, volti a costruire una relazione con le opere d’arte custodite nei Laboratori, hanno come peculiarità la possibilità di incontrare i professionisti direttamente coinvolti negli interventi di restauro (restauratore e ricercatori umanistici e scientifici) con cui approfondire e confrontarsi sulle tematiche proposte.

persone con roll up. visite aperto per restauri

Visite per gli adulti e le famiglie

Un sabato al mese il Centro Conservazione e Restauro apre le proprie porte al pubblico. Ogni appuntamento è dedicato all’approfondimento di due tematiche a cura dei professionisti del Centro: dal restauratore, allo storico dell’arte, all’architetto, al diagnosta dei beni culturali.

Organizza la tua visita

Visita i laboratori del Centro con un percorso personalizzato solo per te.

Progetto Diderot

ll Progetto Diderot della Fondazione CRT offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

Un corridoio dei laboratori di restauro, sulla sinistra ci sono alcune opere

Regolamento

Regole e Informazioni per le visite ai laboratori

Education

Scopri le proposte educative del CCR Digital Lab

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.