Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria ed è situato negli spazi delle ex Scuderie e Maneggio settecenteschi, progettati da Benedetto Alfieri.
Nel complesso della Reggia di Venaria, gli spazi destinati ad ospitare il Centro sono quelli delle Scuderie Alfieriane, ovvero la porzione più a Nord-Est dell’intero comprensorio della residenza sabauda, che tra il 1997 e il 2007 è stata oggetto di una radicale riqualificazione.
Il progetto di ristrutturazione degli spazi riservati al Centro è stato curato dagli architetti Pietro Derossi, per il restauro del contenitore e da Giorgio Fea, per la progettazione degli interni. Il risultato è un interessante dialogo tra antico e moderno, completamente indipendente e reversibile, apprezzabile, per esempio, nell’audace interpretazione dell’Aula Magna situata nell’ala di levante o dei locali che ospitano i laboratori scientifici, nell’ala di ponente.
test griglia