CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / conservazione preventiva / Manutenzione programmata nelle residenze



Nei sistemi complessi rappresentati dalle residenze-museo, l’attività integrata di monitoraggio ambientale e di ricognizione conservativa sulle superfici decorate delle sale e sulle collezioni consente di pianificare programmi di manutenzione ordinaria, straordinaria e piani di mitigazione dei rischi.

CASE HISTORIES

Manutenzione conservativa

Superfici decorate dell’architettura

Il Centro definisce programmi di ricognizione conservativa sulle superfici decorate, stucchi e materiali lapidei all’interno delle sale delle residenze. Tali attività prevedono l’utilizzo di piattaforme per la verifica in quota dello stato di conservazione e la realizzazione di messe in sicurezza dei materiali. Il programma delle attività è definito annualmente sulla base dei report periodici redatti dai restauratori. Di particolare impegno è il monitoraggio delle superfici decorate della Galleria Grande e della Chiesa di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.

CASE HISTORIES

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Collezioni delle residenze

Attraverso una verifica periodica, definita sulla base della complessità dei percorsi di visita e delle collezioni, i restauratori analizzano le opere esposte mettendo in relazione le alterazioni osservate con le cause ad esse associate.  A questa attività è associata una manutenzione ordinaria ed eventuali emergenze conservative sono segnalate tempestivamente attraverso la reportistica compilata al termine dell’ispezione. Insieme allo staff della residenza-museo, vengono programmati eventuali interventi specifici o cantieri in loco. Il Centro è impegnato in particolare per le Residenze Sabaude quali la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, gli Appartamenti di Borgo Castello de La Mandria.

Correlati

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.