Nei sistemi complessi rappresentati dalle residenze-museo, l’attività integrata di monitoraggio ambientale e di ricognizione conservativa sulle superfici decorate delle sale e sulle collezioni consente di pianificare programmi di manutenzione ordinaria, straordinaria e piani di mitigazione dei rischi.
CASO STUDIO

Manutenzione conservativa
Superfici decorate dell’architettura
Il Centro definisce programmi di ricognizione conservativa sulle superfici decorate, stucchi e materiali lapidei all’interno delle sale delle residenze. Tali attività prevedono l’utilizzo di piattaforme per la verifica in quota dello stato di conservazione e la realizzazione di messe in sicurezza dei materiali. Il programma delle attività è definito annualmente sulla base dei report periodici redatti dai restauratori. Di particolare impegno è il monitoraggio delle superfici decorate della Galleria Grande e della Chiesa di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.
CASO STUDIO

Manutenzione ordinaria e straordinaria
Collezioni delle residenze
Attraverso una verifica periodica, definita sulla base della complessità dei percorsi di visita e delle collezioni, i restauratori analizzano le opere esposte mettendo in relazione le alterazioni osservate con le cause ad esse associate. A questa attività è associata una manutenzione ordinaria ed eventuali emergenze conservative sono segnalate tempestivamente attraverso la reportistica compilata al termine dell’ispezione. Insieme allo staff della residenza-museo, vengono programmati eventuali interventi specifici o cantieri in loco. Il Centro è impegnato in particolare per le Residenze Sabaude quali la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, gli Appartamenti di Borgo Castello de La Mandria.