CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / restauro / Metalli, ceramica e vetro



Il laboratorio lavora su molti tipi di oggetti e materiali, provenienti da epoche e contesti diversi. Si occupa di materiali archeologici, partecipa agli scavi, lavora su opere di arte decorativa antica e moderna, arredi, oggetti d’uso e design contemporaneo, vetrate storiche.

Le attività si svolgono sia in laboratorio sia in musei, come l’Armeria Reale di Torino e il Museo Nazionale del Cinema, con il monitoraggio e la manutenzione delle collezioni.

Il lavoro nelle Residenze Sabaude ha permesso al laboratorio di acquisire esperienza nel ripristino di manufatti storici. Inoltre, ha sviluppato metodi specifici per conservare l’arte contemporanea, affrontando le sfide delle opere esposte all’aperto.

Direttore dei laboratori
Michela Cardinali

Vice direttore dei laboratori
Roberta Genta

Responsabile progettazione e coordinamento cantieri
Daniela Russo

Responsabile
Marco Demmelbauer

Coordinatore
Maria Gargano

Restauratori
Paola Dallatorre

Storico dell’arte
Marianna Ferrero

CASE HISTORIES

Scultura, fontana raffigurante una Palma

Lega di rame, 1618

Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana

’intervento sulla Palma, che aveva originariamente la funzione di fontana, è stato caratterizzato da un’attenta fase di studio e di analisi, mirate ad approfondire la conoscenza delle complesse tecniche esecutive e dei materiali costitutivi, la storia conservativa e lo stato di conservazione attuale. Le operazioni hanno preso avvio con la delicata operazione di smontaggio dell’opera che, dopo essere stata liberata dal basamento postumo in cemento, è stata trasportata nei laboratori. La Palma è stata oggetto di un processo di documentazione estremamente analitico e, in seguito, è stata sottoposta a operazioni di pulitura delle superfici dai prodotti di corrosione del rame, dai precedenti protettivi e dai depositi superficiali.

Il lavoro è stato reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Milano Aquileia.

CASE HISTORIES

MUDEC – Museo delle Culture, Milano

Patrimonio museale

MUDEC – Museo delle Culture, Milano

Il Centro ha collaborato con il MUDEC di Milano con un intervento di manutenzione straordinaria su una serie di manufatti etnografici appartenenti alla collezione museale, in vista del nuovo allestimento espositivo del Museo delle Culture.

Il progetto di intervento è stato multidisciplinare e ha visto il coinvolgimento dei laboratori di Arredi lignei, Manufatti tessili, Metalli, Cermica, Vetro e dei Laboratori scientifici del Centro.

CASE HISTORIES

Restauratrice con maschera e occhiali protettivi che lavora sulla vetrata

Giuseppe Bertini, Guglielmo Botti, Tito Gordini, Charles–Laurent Maréchal, Fra Marcellino Le Forestier

Vetrate dipinte, metà XIX secolo

Pisa, Battistero

L’intervento su 10 delle 14 vetrate istoriate che compongono il ciclo decorativo del Battistero di Pisa ha impegnato lo staff del laboratorio per oltre un anno di attività. Sui manufatti sono state riscontrate diverse tecniche esecutive in relazione ai vari autori e sono stati individuati numerosi restauri precedenti, tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra. Il restauro, con la direzione lavori dell’ISCR, ha permesso di restituire una documentazione dettagliata delle diverse tecniche esecutive e della storia conservativa delle vetrate. Le principali operazioni hanno previsto la pulitura delle superfici e la sostituzione dei piombi danneggiati o non più adeguati. L’integrazione delle lacune è stata condotta secondo una metodologia che coniuga l’aspetto estetico con i criteri di riconoscibilità.

CASE HISTORIES

Stufa in ceramica

XV-XVI secolo

Monaco di Baviera, Castello di Trausnitz

L’intervento concluso sulla stufa nel 2023 è stato il culmine di un lungo restauro che ha visto la partecipazione di diverse generazioni di allievi restauratori con cantieri estivi annuali organizzati al Residenz Museum di Monaco di Baviera, per un totale di circa 8.000 ore di lavoro.

Il manufatto è composto da oltre 200 formelle che formano una monumentale stufa alta circa 3,5 metri; nel 1961 l’opera era stata completamente distrutta da un incendio che ha interessato gran parte del castello di Trausnitz dove era conservata.

Nel corso di 7 anni, il CCR si è occupato di effettuare la ricerca attacchi, la pulitura, l’incollaggio delle migliaia di piccoli frammenti e la reintegrazione formale e pittorica delle formelle ricomposte. Infine tutti gli elementi sono stati trasportati al CCR nel 2021 per progettare e realizzare un complesso sistema di supporto che ha consentito di ricollocare la stufa restaurata nel Castello di provenienza.

Correlati

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.