CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / conservazione preventiva / Pest Management



Presso la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi è stato avviato uno specifico piano di monitoraggio degli insetti dannosi per le opere d’arte esposte nelle collezioni, al fine di individuare le diverse specie di entomofauna e definire procedure e prodotti per debellarne l’attacco e preservare le opere.

L’Integrated Pest Management (IPM), che vede la collaborazione di restauratori e biologi, ha previsto la progettazione di un sistema di monitoraggio della presenza di insetti, attraverso il posizionamento di trappole di diverse tipologie, utile per comprendere sia la varietà di specie presenti sia il loro numero nel tempo.

Correlati

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.