CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / “Materia. Forma del Tempo”



21 Ottobre 2024

Da dieci anni di ricerche nasce “Materia. Forma del Tempo”

“Materia. Forma del tempo” è il nuovo allestimento permanente del Museo Egizio che indaga la materia nell’antico Egitto, tra legni, pigmenti, vasi in ceramica e oggetti in pietra, dall’Epoca Predinastica (ca. 4000-3100 a.C.) a quella Bizantina (565-642 d.C.)

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ha contributo con una consulenza tecnico scientifica alla produzione di contenuti per l’allestimento della prima sala del percorso espositivo.
Tre sono le sezioni dell’allestimento permanente, che si snoda dal piano terreno a quello ipogeo e racconta l’antica civiltà nilotica da una prospettiva inedita.

Gli scienziati del Centro hanno utilizzato diverse tecniche analitiche per indagare la tavolozza pittorica e quindi scovare la varietà di colori, pigmenti e coloranti utilizzati dagli artigiani e dagli artisti della millenaria civiltà, rendendo così l’allestimento del Museo un unicum espositivo dedicato
all’archeometria.

Dei vari pezzi esposti nella prima sala – come l’importante sarcofago “giallo” della dama e cantatrice di Amon, Tamutmutef – sono stati condotti studi e campagne diagnostiche complete che, attraverso un confronto con tutti i partner, hanno consentito la caratterizzazione dei materiali in opera.

Lascia un commento

Ultime News