Scienza
Scienza
Diagnostica e ricerca per la conservazione dei Beni Culturali
I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali.
La ricerca nasce dal confronto con i restauratori su temi di conservazione e restauro; inoltre, i Laboratori promuovono la partecipazione del Centro a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
L’area dispone di strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.
Per la conservazione preventiva, i Laboratori effettuano monitoraggi ambientali specifici, specialmente nei progetti per le Residenze Storiche.
Ricerca e innovazione
L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro
L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. Sono stati quindi attivati progetti di ricerca sulla storia conservativa e sulla storia del restauro, sulle tecniche esecutive, sui materiali del restauro, sull’applicazione e sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per la diagnostica e la conservazione.
Studi e ricerche sono sviluppati anche nell’ambito di singoli interventi di restauro e sono oggetto di approfondimento in sede di formazione universitaria, in particolare con l’affiancamento di tesisti magistrali. Le linee individuate sono inoltre oggetto di ricerca e sviluppo con aziende del territorio.
Sulla base delle linee di indagine e degli ambiti strategici individuati sono inoltre avviati piani di lavoro trasversali e pluriennali, oggetto di partnership e collaborazioni con università ed enti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.