20 Aprile 2024

 TESSUTI: MATERIA E IMMAGINE arriva alla terza edizione con la novità di un workshop in presenza!

Il corso è rivolto a restauratori, funzionari, conservatori e scienziati della conservazione che vogliono affrontare lo studio dei tessili antichi, con la possibilità di approfondire il tema nel suo duplice aspetto di analisi tecnica dei tessuti unita al contestuale riconoscimento delle fibre tessili attraverso tecniche di indagine microscopica. L’analisi tecnica dei tessuti avverrà mediante osservazione con lente contafili e microscopio digitale di campioni di tessuti semplici e operati. L’analisi tecnica sarà supportata e integrata anche da cenni di storia e fortuna critica dei tessuti antichi, attraverso la presentazione di testimonianze materiali e di immagini tratte dall’arte figurativa. Il riconoscimento delle fibre sarà affrontato a differenti livelli di approfondimento, partendo dalla spiegazione di test sensoriali fino allo studio delle caratteristiche morfologiche al microscopio ottico ed elettronico. Per le fibre di origine artificiale e sintetica si accennerà anche all’uso della spettroscopia infrarossa. Verranno evidenziati potenzialità e limiti di ogni analisi.

Il workshop di 6 ore si terrà al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” sabato 20 aprile 2024. Durante questa giornata si potrà mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche circa l’analisi del tessuto e il riconoscimento delle fibre tessili al microscopio, con la guida di Roberta Genta, restauratrice responsabile dell’Area materiali e manufatti tessili e in pelle del CCR, e di Anna Piccirillo, scienziata della conservazione coordinatrice dei Laboratori Scientifici del CCR.

Per partecipare al workshop è necessario aver seguito il Modulo 1, o aver partecipato al corso I TESSUTI : Materia e Immagine nelle due precedenti edizioni.

Il corso in breve

MODULO 1: lezioni teoriche

  • LEZIONE 1: 10 aprile 2024, 15:30-17:30 CET
  • LEZIONE 2: 11 aprile 2024, 15:30-17:30 CET
  • LEZIONE 3: 12 aprile 2024, 15:30-17:30 CET

MODULO 2: workshop in presenza al CCR "La Venaria Reale"

  • WORKSHOP: 20 aprile 2024, 9:30 - 12:30, 14:00-17:00 CET

 Max 20 partecipanti al workshop in presenza

 

Per info e iscrizioni vai alla pagina del CCR Digital Lab: QUI